Search results for "usi tradizionali"

showing 2 items of 2 documents

L’uso tradizionale del legno in Sicilia

2017

Fin dall’antichità, il legno è stato utilizzato per produrre oltre che energia, materiale per la costruzione di edifici e di oggeti che servivano per la vita quotidiana. Ma il legno è stato utilizzato anche come materia prima per la scultura e per i manufati artistici. Anche in Sicilia sono numerosi gli edifici storici (o parti di esso) in legno, mez - zi di trasporto (carri o navi), opere d’arte dipinte su legno, sculture religiose e strumenti musicali che sono arrivati ai giorni nostri e che dimostrano le abilità e la padronanza di tecniche nelle civiltà del passato. Indubbiamente il legno era nella cultura rurale una risorsa essenziale ed un capitale per l’economia dei piccoli laboratori…

Legno manufati utilizzazioni forestali usi tradizionali
researchProduct

Specie mediterranee di interesse etnobotanico in Sicilia

2010

Per la notevole biodiversità del patrimonio vegetale e per le numerose Civiltà susseguitesi nel corso della storia, la Sicilia è un’area di particolare interesse per gli aspetti etnobotanici. L’indagine, condotta nel biennio 2007/2008, ha riguardato le specie vegetali, prevalentemente erbacee e arbustive, riconosciute dalla tradizione popolare e impiegate per diversi usi: alimentare, cosmetico, medicinale, veterinario, artigianale, ornamentale. Le aree geografiche interessate dall’indagine sono state quelle montane interne del territorio siciliano, in particolare, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Comprensorio dei Monti Sicani, per complessivi 70 comuni. Tramite interviste a…

indagine etnobotanicaparchi regionali sicilianiusi tradizionalispecie erbacee spontaneeBiodiversità aree siciliane specie erbacee e arbustive mediterraneeSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct